La “rentrée” a Maka e Manoré: il ritorno a scuola in Camerun

0 Comment
55 Views

Anche in Camerun settembre è il mese del rientro a scuola! Abbiamo chiesto a Elodie Tchouakui, una delle responsabili della Fondation Jean-Félicien Gacha, nostro partner in Camerun, di raccontarci come si svolge una giornata tipo a Maka e Manoré.

“I bambini e le bambine arrivano a scuola alle 7h00 e si raggruppano nel cortile alle 7h15. Quando sono arrivati tutti, si mettono in linea per cantare l’inno nazionale. Il lunedì lo intonano tutte le classi, mentre gli altri giorni soltanto i più grandi. Dopo l’inno, si entra in classe cantando una canzone e…si aspettano i ritardatari! Saranno loro ad occuparsi della pulizia del cortile raccogliendo le cartacce e a segnalare l’inizio e la fine della ricreazione. Alle 7h30 iniziano le lezioni. Francese, matematica, scienze, ma anche sport e disegno. Le materie sono tante, i programmi ministeriali vasti. Tra le 10h00 e le 10h30 c’è l’intervallo e una seconda pausa tra le 12h00 e le 12h30. Alle 14h30, tutti a casa!”

L’accesso all’educazione non è sempre facile: a volte la scuola è troppo lontana o troppo costosa per le famiglie; altre volte la mancanza dei documenti necessari – come l’atto di nascita – per l’iscrizione e per partecipare agli esami rende tutto più complicato. Molti dei genitori sono analfabeti. Ciò ha precluso loro tante possibilità, sia in termini lavorativi sia in termini di accesso ai diritti, e non vogliono assolutamente che le loro bambine e i loro bambini vivano la stessa situazione. Il loro impegno e la loro buona volontà, però, non bastano. Per questo motivo abbiamo deciso di supportare le comunità e le famiglie di Maka e Manoré con la campagna “La scuola per tutti/tutti a scuola!”. Con l’acquisto dei kit scolastici, vogliamo contribuire all’educazione delle bambine e dei bambini di questi villaggi e garantire loro quello che meritano: un sereno anno scolastico.


Solidarietà e resilienza: una scelta per il futuro

In un mondo dominato da interessi di parte e messo...

mi chiamo idrissou

Mi chiamo Idrissou ed esisto anch’io

Idrissou ha 14 anni e frequenta la CEII di Manoré,...

Leave your comment