Il Sostegno a Distanza (SaD) è una forma di solidarietà basata sul dono e sullo scambio di reciprocità e consiste in una forma di aiuto a persone che vivono in povertà estrema e a rischio di emarginazione ed esclusione sociale (famiglie, uomini e donne, ma soprattutto bambini o giovani).
Terzo Millennio agisce per promuovere la partecipazione e l’apprendimento permanente come strumenti di sviluppo umano e sociale, in particolare delle giovani generazioni. Sviluppa azioni che hanno un impatto concreto sulla vita di bambini e giovani attraverso attività di educazione ai Diritti Umani, di mobilità per l’intercultura, di cooperazione internazionale.
In particolare, realizziamo attività di Sostegno a Distanza nel settore dell’educazione perché crediamo che la formazione e l’empowerment siano il primo passo per l’emancipazione personale e per lo sviluppo delle comunità locali e della società. Crediamo che le bambine ed i bambini che ricevono un’educazione adeguata oggi, saranno i medici, gli ingegneri, gli insegnanti, gli agricoltori, i formatori, i cooperanti, gli artisti, i musicisti, i poeti che renderanno il Mondo un posto più intelligente, sostenibile, inclusivo. Crediamo sia necessario investire nel futuro, aiutando ragazze e ragazzi a diventare individui e cittadini consapevoli, liberi di esprimere le proprie potenzialità ed i propri talenti, di realizzare i propri desideri con forza, bellezza, sapienza.
Il Sostegno a Distanza: istruzioni per l'uso
Chi lo può fare
Tutti possono fare Sostegno a Distanza! Una singola persona, un gruppo di amici, una famiglia, una scuola, un'azienda ...
In pratica, come funziona?
Scegli la campagna che vuoi sostenere, compila il form nella sezione “Attiva il Sostegno a Distanza” oppure contattaci per maggiori informazioni a questo indirizzo e-mail sad@terzomillenniolab.org
Come utilizziamo le Donazioni?
L'80% di ogni donazione va alla campagna a cui è destinata. Il 20% serve a coprire i costi di gestione, le spese bancarie e assicurative, come previsto dalla Carta dei Criteri di Qualità del Sostegno a Distanza.